sabato 5 marzo 2022

4. In viaggio con "i colori e l'inchiostro"

Che livello di capacità è richiesto per partecipare?
Questo viaggio nella natura è aperto a tutte le persone che sappiano già esprimersi o che non l'abbiano mai fatto, ma hanno il desiderio di provare qualcosa che non hai mai fatto e abbiano pazienza con se stessi e siano capaci di sbagliare e che questo non li blocchi, ma che comprendano, che sbagliando si impara.
Non c'è limite di età.
Molte volte, saper disegnare o dipingere è un sogno.
Abbiamo nella mente quell'immagine di noi romanticamente seduti in mezzo ad un prato, con un bel cappello sulla testa, che ci protegge dal sole; immersi nell'osservazione di fiori o del paesaggio che ci circonda, come un pittore in un epoca dove cellulari e tecnologia non esistevano.
Chi verrà o parteciperà forse in certi momenti vivrà questo sogno, ma la realtà è diversa e potrà scoprire che dipingere e disegnare è una attività non così paradisiaca.
Qualche giorno tutto funziona e fila liscio.
Altri giorni, arriva la frustrazione, quella sensazione di incapacità e non accettazione del nostro operato.
Disegnare all'aperto ci mette nella condizione scomoda di sentire di più.
Non abbiamo una temperatura costante, non siamo seduti su una comoda sedia.
Siamo a stretto contatto con la natura, che noi esseri umani cerchiamo di addomesticare da secoli e con cui poco vogliamo avere a che fare.
I requisiti per partecipare a questo corso sono: voler entrare in contatto stretto con la natura, nostra e quella dei parchi o boschi di Trieste.
*Unico requisito*

Nessun commento:

Posta un commento