In piazza Ponterosso a Trieste. C'è una fontana con un putto che la domina "Giovanin" questo nome è stato dato dalle Venderigole, così si chiamavano le venditrici di verdura, frutta e fiori che una volta stanziavano con i loro banchetti in questa piazza, vicino al canal grande a Trieste.
La fontana fu realizzata da Mazzoleni ed il puttino o genio dell'acqua da Giovanni Carlo Wagner; l'acqua che sgorgava proveniva da San Giovanni, un rione di Trieste.
Nel giorno di San Giovanni veniva ornato da fiori, per carnevale lo mascheravano, era diventato messaggero degli umori dei cittadini di Trieste; quando venne ucciso il re Umberto misero dei drappi neri.
-
Provando i Color Brush... Natural Sketching, questa volta con la Petunia, un fiore che mi affascina ed è stata una bellissima avvent...
-
Nel mio diario dei fiori dai toni vivaci, in questi giorni ho voglia di questi colori allegri e il fiore del geranio è l'ideale.
-
Per sentirci ancora esseri viventi. Ritrarre la natura, se pur un piccolo rametto di pseudogelsomino, può dare sollievo alla men...