mercoledì 30 luglio 2014

Inventario napoletano

III Urban Sketchers Workshop a Napoli, 5 – 8 giugno 2014

con Simo Capecchi, Federico GemmaNina Johansson e Caroline Peyron
Il primo giorno del workshop, in allegra compagnia (eravamo circa in 32 Urban Sketchers provenienti da diversi paesi europei, un bel potpourri) ci siamo recati al Museo Nitsch, dove abbiamo potuto vedere come realizzava il suo sketch Nina Johansson, sulla terrazza del tetto con una vista veramente molto d’effetto.
Il picnic con i bei sacchetti colorati è stato un bel vedere e un buon mangiare.

Finalmente dopo mangiato ho iniziato a fare qualche disegnetto, almagazzino del museo di Capodimonte con Caroline Peyron, cercando il disordine.



Il giorno dopo, la mattina di venerdi 6 giugno con Federico Gemma siamo andati al Museo di Zoologia.




Museo Archeologico, venerdì 6 giugno nel pomeriggio, con Caroline Peyron. Tutto di statue pieno.





Venerdì 6 giugno alla sera al Riot Studio - Quadri viventi e live sketch performance - in scena Gaetano Coccia Francesco O. De Santis Antonella Parrella
Caravaggio e i Caravaggeschi
con Caroline Peyron e Simo Capecchi che facevano degli schizzi veloci degli attori in scena e tutto il gruppo del workshop tra gli spettatori che facevano lo stesso sui loro carnet di viaggio, qui sotto i miei schizzi.



Alla mattina di sabato 7 giugno con Simo Capecchi nel Cimitero delle Fontanelle.
Il cimitero accoglie 40.000 resti di persone, vittime dell’epidemie di peste nel 1656 e di colera 1836. In questo luogo si svolgeva un particolare rito, detto delle anime pezzentelle, che prevedeva l’adozione, da parte di una famiglia di un cranio (detta capuzzella), al quale corrispondeva un anima abbandonata.Si vedono capuzzelle in piccoli “tempietti”,di varia foggia, con scritto il nome della famiglia che l’aveva adottata e qualche offerta, nella speranza di avere qualche grazia.


Sabato 7 giugno al pomeriggio con Nina Johansson a Piazza Montesanto,  piccole vignette per descrivere un luogo nel primo sketch e un edificio con a lato degli elementi dello stesso visti più nel dettaglio, nel secondo.




Domenica 8 giugno alla mattina con Simo Capecchi ai Quartieri Spagnoli.


Nessun commento: