lunedì 12 marzo 2018

Pasqua

Passione e Resurrezione



Un uovo, simbolo di rinascita.

Rosso, per la passione di Cristo.

Per ricordare il calvario fatto di agonia e sofferenza che l'ho ha portato a macchiare con il suo sangue le pietre lungo la strada per la crocifissione.
Questo ingrediente, un uovo sodo rosso si trova nella Titola Triestina, avvolto in una pasta dolce che vuole rappresentare i chiodi della crocifissione.

La Pasqua è il tema in comune con il gruppo di Progetto Blog, di questo mese. Personalmente avrei preferito disegnare e affrontare semplicemente un alimento, ed invece ha vinto una festa religiosa, che festeggiavo quando ero piccola.

In realtà dopo il primo rifiuto ho affrontato l'argomento, mi sono connessa con la mia parte dei ricordi e mi sono vista a casa di mia nonna a fine pranzo  alla ricerca delle mandorle ricoperte di glassa sulla classica Colomba di Pasqua. La pasta del dolce non mi interessava, ma la frutta secca decorativa si, ricordo la mia mano che furtivamente cercava le mandorle ed il gusto speciale è ancora vivido.

La colomba è un dolce che ha le radici in una leggenda Longobarda, viene utilizzata per il periodo Pasquale come simbolo di rinascita. Nella Genesi Noè mandò una colomba per vedere se le acque si fossero ritirate ed essa ritornò con un ramoscello di ulivo, la terra era riemersa e attendeva una nuova civiltà.
E' la Motta che negli anni '30 propose il dolce che noi conosciamo e che ebbe un grande successo.


Pagina dedicata alla colomba, questa è la prima ed è più composta e tranquillina.
Quando mi diverto e sono di buon umore, mi lascio andare e faccio FREE STYLE (significa: tecnica liberissima è valido tutto) Consiglierei di inserire nelle Titole un uovo di cioccolata ricoperto di zucchero colorato in rosso e magari anche una piccola sorpresa. L'uovo sodo tradizionale va sostituito troppo Vintage, un tocco di innovazione ci sta.

Pagina dedicata alle Titole Triestine, di questo dolce tradizionale della mia città, da piccola mangiavo la pasta dolce, l'idea di mangiare subito dopo l'uovo sodo era per me un abbinamento impossibile.

Pasqua assieme all'Evento di #PROGETTO Blog, troverete food, travel e consigli pratici.

IDEE PER IL PIC NIC
Torta salata con il risotto avanzato di Cucinare le stagioni
Muffin e plumcake per il pic nic di Pasquetta di Maison Lizia
Pizza di Pasqua al formaggio di Il piatto del giorno  
Crescia marchigiana al formaggio di Sano Bio Gluten Free
Noi abbiamo inventato lo sfiziovetto!! di Le cene del giovedì


PRIMI PIATTI


DOLCI ... ANCHE TIPICI
Crostata vegana cioccolatosa di Cucina & tentazioni


VIAGGI E GITE FUORI PORTA

SICUREZZA IN CUCINA