giovedì 21 agosto 2025

Presentazione del workshop di Sketchbookart

📌 Incontro di presentazione
🗓 Domenica 7 settembre 2025
⏰ Ore 10.00 – 12.00
📍 Ape Regina, via Roma 20 – Trieste

Un momento dedicato a chi desidera avvicinarsi al workshop sul disegno dal vero, un percorso che invita a uscire dalla zona di comfort per cercare e dare spazio al proprio stile personale, unico e autentico.

L’incontro in presenza sarà l’occasione per:
✨ Conoscere i contenuti e lo spirito del workshop
✨ Fare domande e chiarire curiosità
✨ Scoprire come il disegno può diventare strumento di esplorazione di sé e di osservazione del mondo

Vi aspetto per condividere insieme questa anteprima e iniziare a respirare l’atmosfera del percorso.

lunedì 4 agosto 2025

Stare a casa o Uscire

Quando inizio a creare una pagina nel diario dipinta a casa il tutto risulta più tranquillo? Non è detto dipende dall'umore, ma andare fuori ad osservare un paesaggio o un soggetto grande che non posso trasportare in casa è davvero qualcosa di avventuroso. Tanto per iniziare non c'è un atmosfera o un contesto controllabile, non arriveranno i leoni, ma in un certo senso mi posso sentire molto più vulnerabile e possono succedere delle cose impreviste non tanto spaventose, ma la luce cambia un cielo si modifica di continuo in modo appariscente anche più del mare, può arrivare qualcuno che può distoglierci dalla nostra attività, zanzare, mosche o troppo caldo, troppo vento e mille altre cose. Possono succedere anche cose piacevoli, quando non succede nulla che ci distoglie e tutto magicamente accade senza interruzioni spiacevoli è davvero magico e rimane impresso nella memoria. Mmhhh, rimangono impresse anche delle esperienze che ci fanno crescere artisticamente, quando scopriamo delle cose mai viste di un soggetto e riusciamo in qualche modo molto personale a descriverlo con le linee ed il colore.

venerdì 25 luglio 2025

Preparare tutto l'occorrente

Diario con carta per acquerello, acqua, ciotole per l'acqua, pennarello nero 0.05 e anche altri con diverse punte(waterproof e anche che si sciolgano nell'acqua) Straccetto, pennelli, acquerelli, piattino per mescolare i colori, pinze per fermare i fogli, tempera bianca (il mio diario è stato creato con carta dall'aspetto invecchiato marroncino, avana), seggiolino. Spero di non aver dimenticato nulla. Consiglio di fare una borsa con tutto il necessario e non disfarla mai, averla sempre pronta.
Oggi ho dimenticato i pennelli....sempre meglio che dimenticare il diario (cosa successa in precedenza, decisamente triste).

domenica 20 luglio 2025

Sketchbook e Natura

La natura come terapia. Noi siamo natura e la natura ha il grosso potere riequilibrante. L'osservare l'orizzonte, il mare il cielo e raffigurarlo nel nostro sketchbook è una pratica rilassante e rigenerante. Lo sketchbook o quaderno per gli schizzi (a me piace chiamarlo diario di viaggio) è un luogo dove tutto può succedere, non si vende e non è pensato per metterlo in mostra, lo possiamo esporre nessuno c'è lo vieta, quindi? Possiamo fare e sperimentare ciò che ci và o meglio sentirci liberi di sperimentare senza per forza fare un capolavoro. Usarlo per fare delle esperienze, per connetterci con una parte di noi che ha voglia di essere vera e di esprimere ciò che nella vita di ogni giorno non è possibile fare. Ma si può anche fare della tecnica che aiuta la parte spontanea ad avere degli strumenti per esprimersi in modo più incisivo o più soave, a manifestarsi più chiaramente. Siamo molto complessi e molto sconnessi dall'essere naturali, la tecnica potrebbe rappresentare qualcosa di salvifico, l'imparare a parlare bene con più vocaboli o forme grammaticali appropriate per esprimere i nostri pensieri o necessità, si potrebbe inserire nel discorso tecnico e non spontaneo, paragonandolo alla tecnica pittorica o grafica. Non amo particolarmente lo studio delle cose fatte bene dentro le righe, ma ci sono delle linee guida che sono utili per prendere la strada giusta per far emergere la nostra spontaneità. Ci sono tante strade è stimolante fare viaggi nuovi e provare varie tecniche per poter trovare la nostra via per aprire la porta alla creatività e trovare la naturale nostra inclinazione artistica.

venerdì 18 luglio 2025

Immergersi in uno stato creativo

Come immergersi in uno stato creativo? Lasciando andare ed essendo liberi/e di seguire le nostre intuizioni e non ascoltando vocine interne che ci dicono che non ha senso o è inutile quel che facciamo e altre menzogne della mente.
Uno spazio nostro, facendo vivere parti di noi che hanno bisogno di emergere e manifestarsi. L'argomento è davvero molto complesso, con moltissime sfaccettature che con poche parole è impossibile descriverlo.
Il razionalizzare a parole il processo creativo? Che dice la mia mente? Non ha senso forse cercare di descriverlo e cercare di farlo capire a parole? Le parole sono importanti, ma sicuramente l'azione lo è di più. Ci sono anche altri modi di far comprendere qualcosa di così impalpabile ed effimero. Fare, Agire, vuole dire provarci, non serve fare tantissimo, serve dedicare del tempo ogni giorno a questa pratica.

giovedì 17 luglio 2025

Copiare o non copiare?

Non so da dove viene esattamente, se ci penso credo che sia un retaggio che ci portiamo dentro dalle scuole materne. Io ricordo che c'era chi prendeva in giro e dava l'appellativo di "copione" per offendere. Chi copiava era quello/a che non sapeva, non aveva studiato e quindi per non prendere un brutto voto ed essere di meno degli altri copiava: era una nullità, non un individuo sanziente, definito con la parola copione; i bambini sono davvero cattivi. Questa cosa rimane dentro: attenzione che copiare è una cosa naturale e utile per imparare e crescere.

giovedì 10 luglio 2025

Workshop di Sketchbookart

🎨🌊 ESPERIENZA ARTISTICA SUL MARE
🗓 Domenica 27 luglio – Ore 8:00
Durata: 2 ore e mezza
🎟 Costo: 62,50 €
(incluso diario fatto a mano con carta anticata – valore 37,50 €)
Unisciti a noi per una mattinata speciale dedicata al mare, alla creatività e alla bellezza del momento presente.
Con acquerelli, inchiostro e un diario artistico unico, esploreremo scorci marini e raccoglieremo ispirazioni tra schizzi, parole e colore.
📓 Il diario, incluso nella quota, è realizzato a mano con carta anticata di pregio, perfetta per acquerelli e scrittura.
🌞 Conduce Alessandra Fragiacomo, artista e guida esperienziale, che vi accompagnerà tra osservazione, tecnica e poesia visiva.
💡 Hai già acquistato il diario in precedenza
Portalo con te e non sarà necessario ricomprarlo.
📍 Iscrizioni presso Ape Regina – via Roma 20, Triestedove andremo? Al mare di Trieste, solo il giorno precedente lo si sa. Dipende dal fattore meteo, si và pure se piove, ci sono posti riparati dalla pioggia sempre all'aperto, per maggiori info contattatemi.

domenica 29 giugno 2025

Uscite immersive con Sketchbook e Acquerello + ink

Estate è Mare per me, che abito a Trieste. Mille dubbi e perplessità su che scrivere per entrare in contatto con voi, con te. Scrivere o mettere semplicemente una pagina di un mio diario oppure un dipinto? L'importante è non farsi bloccare. Trovare del tempo per esprimersi con colori ed inchiostro sia una cosa saggia, per chi ovviamente senta il piacere di farlo. C'è chi sá, che è una cosa piacevole, ricorda che lo faceva e lo faceva stare bene, ma non lo fa'. Il tempo passa e tutto rimane nella fantasia e non si concretizza. Dipingere il mare e l'orizzonte, sicuramente fa star bene, le tensioni se n'è vanno, quindi oggi mi è venuto il desiderio di proporre un uscita per dipingere assieme in presenza. Vorrei che sia caldo e ci sia la possibilità di sentire con tutti i sensi  non solo con la vista, questo elemento così potente e così naturalmente riequilibrante.