sabato 9 ottobre 2021

Essere se stessi

I vostri dipinti o disegno sono l'espressione della capacita di esprimervi attraverso quest'arte.

La capacità di espressione si raggiungere studiando la tecnica, ma sopratutto avendo la capacità ed il coraggio di esprimere se stessi.

Personalmente credo che la tecnica sia importante, ma è non avere timore di farsi vedere come si è davvero che più conta.

Siamo noi i peggiori giudici di noi stessi.

Quindi è importante che si abbia coraggio di essere, di superare il nostro critico è la prima cosa da farsi.

Far vedere i nostri lavori agli altri è una sfida, per qualcuno.

Personalmente ho notato che i disegni o dipinti iperealistici sono riconosciuti e apprezzati facilmente, se fate quelli, avrete moltissimi like sui social e facilmente.

Più controllate, più copiate fedelmente un soggetto e più facilmente la massa di persone inesperte d'arte vi dirà che siete bravi.

Un disegno scientifico o botanico o imperealistico non è facile da fare, ci vuole molta pazienza ed osservazione oltre ad aver studiato la prospettiva se si tratta di disegnare una città. 

Ma, poi c'è tutto un altro modo di esprimersi e di fare arte ed è l'arte che è libera di esprimersi attraverso il colore ed il gesto.
Questa non è comprensibile da tutti.
La tecnica può aiutare anche ad esprimersi anche in questa modalità espressiva, ma qui sopratutto è importante riuscire a lasciarsi andare è fondamentale essere naturali e spontanei come i bambini.

Le vostre espressioni libere sono più facilmente criticabili, quindi dovrete avere molta sicurezza in voi stessi per farlo.

Ma farlo è una esperienza molto utile, per vedere che succede.
Consiglio di farlo senza paura, ma è importante che voi apprezziate il vostro lavoro per primi, per farlo è importante lavorare sull'autostima e sull'accettazione di parti di voi, sia quelle più oscure, sia quelle ingenue dei bambini oppure qualità più legate al mondo femminile.


Nessun commento:

Posta un commento